Sistemi di Accumulo Elettricità
Immagazzinare l’elettricità prodotta da fotovoltaico durante il giorno per distribuirla durante la notte
I vantaggi dello “storage” elettrico
- Massimizza l’efficacia dell’impianto fotovoltaico
- Garantisce una fornitura di energia elettrica senza interruzioni
- Porta al massimo livello la tua indipendenza energetica dalla Rete Elettrica
Cos’è un sistema di accumulo di energia elettrica?
Un sistema di accumulo di energia elettrica è sostanzialmente una grossa batteria che puoi collegare al tuo impianto fotovoltaico per immagazzinare l’energia non consumata – accumulata nelle ore solari diurne – da distribuire nelle ore notturne.
Tale sistema rappresenta un ulteriore passo avanti fatto in direzione dell’autocomsumo (consumo l’energia che produco da solo), della quasi totale indipendenza energetica dalla Rete Elettrica, permettendoti di immagazzinare l’energia non consumata per poterla immettere nella tua Rete domestica o aziendale al momento opportuno.
L’impatto positivo sia sulla bolletta elettrica che sull’Ambiente è importante e innegabile.
Storage Elettrico per utenze domestiche e aziendali
I moderni impianti di storage elettrico possono essere impiegati con successo sia nelle abitazioni private che nelle aziende. I sistemi di accumulo elettrico sono disponibili in dimensioni adatte a qualsiasi esigenza, fino ai grandi impianti di tipo modulare per adattarsi al meglio anche a impianti fotovoltaici aziendali di grandi dimensioni.
Un impianto di storage domestico occupa molto spazio?
Assolutamente no: richiede uno spazio simile a quello occupato da un normale elettrodomestico.
Posso installare il sistema di storage sul mio impianto o sarà necessario farvi delle modifiche?
Non sono richieste modifiche al tuo impianto fotovoltaico esistente. Sarà nostra cura proporti una soluzione adatta al tuo impianto e alle esigenze energetiche della tua famiglia o della tua azienda.
Monitoraggio online controllabile dall’utente
I nostri impianti di storage elettrico possono essere dotati di sistemi di controllo online, in modo tale da aver presente con facilità e chiarezza i consumi e il risparmio generato dal sistema.
Esistono bonus fiscali sui sistemi di storage elettrico?
Un impianto di immagazzinaggio di energia elettrica (impianto di “storage”) sfrutta gli Eco Bonus IRPEF al 50% per le ristrutturazioni edilizie secondo l’attuale normativa nazionale (D.L.83/2012 e successive modifiche). In azienda si ammortizza al 140% in quanto bene strumentale.